Martedì 20 APRILE Dalle ore 11- alle ore 13 e mercoledì 21 aprile dalle ore 11 alle ore 13 le classi 1C-1BT-2BT -2A-2AT e 1AT saranno coinvolte in un  Ciclo di appuntamenti on-line destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, incentrato sul tema storico della liberazione dal nazifascismo, con l'obiettivo di approfondire alcuni tratti identificativi e programmatici per riflettere sugli atteggiamenti, collettivi e individuali, che hanno segnato in passato e segnano nel presente l’essere cittadini responsabili e consapevoli. Due incontri affronteranno un percorso nella storiografia, nei documenti filmati dell'epoca, nella letteratura, per analizzare l'uscita dal regime e dalla sua forza liberticida e violenta, le scelte della popolazione tra fascismo - afascismo - antifascismo. Il ciclo di incontri, tenuti da storici, prevede la partecipazione attiva degli studenti e il supporto di strumenti/risorse di approfondimento e rielaborazione specifici anche per docenti.

Parteciperanno i docenti: Siciliano, Tropeano, Sincero, Tedeschi, Leone, Brescia, Di Iorgi F.

locandina21aprile.jpg