Gli alunni dell’IIS “Guarasci-Calabretta hanno partecipato, giovedì 13 ottobre, presso il teatro comunale di Soverato, al convegno “Mare è salute”, promosso dall’associazione Mare pulito Bruno Giordano, per parlare dell’importanza del mare per la salute dell’uomo.

L’iniziativa ha visto l’introduzione del sindaco Daniele Vacca; la presenza della dott.ssa Francesca Mirabelli, presidente dell’associazione; dell’architetto Ilario Treccosti, commissario straordinario dell’Ente Parchi Marini regionali Calabria, che ha spiegato l’importanza delle riserve per la tutela dell’eco sistema marino; del dott. Fabrizio Fabroni, biologo marino, e della dott.ssa Maria Assunta Menniti biologa e presidente dell’associazione Cesram; del dottor Francesco Amato, direttore del Dipartimento Oncoematologico A.O di Cosenza; di Antonella Sette ingegnere ambientale dell’associazione Mare pulito.

Ha moderato il dibattito il giornalista Pietro Melia.

Molto alta l’attenzione degli allievi sulle tematiche ambientali e grande l’interesse per gli interventi dei relatori, i quali hanno dichiarato che il mare è di vitale importanza per ognuno di noi, e proprio per questo tutti dovremmo impegnarci di più a proteggerlo e a salvaguardare la sua integrità, invece ciò che accade è esattamente il contrario: l’uomo oggi, con le sue attività, è il principale artefice dello sfruttamento e della distruzione degli habitat marini. Quindi bisogna puntare sulle giovani generazioni per incrementare la coscienza civica e difendere la salute dei nostri mari.

A conclusione dell'evento è stata consegnata a Natascia Cupello, alunna della IV E del Liceo Scientifico “A.Guarasci”, come premio per l'iniziativa "La Scuola al Centro: nei Parchi Marini Calabria ogni Lattina Vale", una Ricicletta (simbolo della sostenibilità ambientale e del riciclo di alluminio).

evento-mare-e-salute.jpg

evento-mare-e-salute1c3d12ec-02ff-4fdb-a8aa-be010ab4e0c5_copia.jpg