Durante il corrente anno scolastico, l'IIS "Guarasci - Calabretta" ha stipulato una convenzione, relativamente ai PCTO, con il Reparto dei Carabinieri della Biodiversità di Catanzaro ed esperti civili (l’agronomo Carmine Lupia e l’esperto faunistico Alfredo Rippa) a loro associati. Il progetto, seguito dalla Classe III E del Liceo Scientifico, ha permesso ai ragazzi di concentrarsi sulla tematica ambientale, insegnando loro a valorizzare e tutelare la Biodiversità e a divulgare le informazioni ricevute. Il percorso è stato arricchito con l'adesione a “Un albero per il futuro”, che consiste nel mettere a dimora e prendersi cura di piante che, nel tempo, diverranno alberi capaci di immagazzinare CO2 e rilasciare O2 nell’aria, ammortizzando così le conseguenze dell’antropizzazione incontrollata che ha caratterizzato gli ultimi anni. Il progetto assume anche un importante ruolo nell’educazione alla legalità: è possibile piantumare, fra le altre, gemme del cosiddetto “albero di Falcone”, il ficus macrophillacolumnarismagnoleides, che troneggia nei pressi dell’abitazione dell’encomiabile giudice ed è diventato simbolo della lotta alla criminalità organizzata.
Durante i numerosi incontri, gli alunni hanno avuto modo di conoscere in maniera molto più approfondita l’ambiente, con attenzione alle zone più vicine, acquisendo informazioni interessanti
sulle catastrofi ambientali e la loro prevenzione; sulle fasce climatiche e habitat più diffusi; sulla biodiversità, catena alimentare e animali più comuni (soprattutto lupi, cinghiali, cervi, istrici, ricci, serpenti) della Calabria. Molto apprezzata la modalità di apprendimento: in quanto le lezioni teoriche sono state accompagnate da foto, video e suggestivi racconti provenienti dall’esperienza lavorativa degli esperti.
L'attività si è conclusa con la visita guidata al Parco Nazionale della Sila a Villaggio Mancuso, estremamente suggestiva. L’esperienza è stata molto positiva, anche per le competenze trasversali acquisite: senso di responsabilità, sensibilità, attenzione e capacità di osservazione che serviranno da validi alleati per il futuro.

valorizzazionebiodiversita4d5d5aeb-c961-4730-bfe7-28679d78c4cb.jpg