L’I.I.S. “Guarasci-Calabretta” sigla l’accordo di rete delle scuole Esabac della Calabria

Lo scorso 20 ottobre, nei saloni della Biblioteca ‘Rodotà’ del Liceo Classico ‘B. Telesio’ di Cosenza, si è tenuta la Conferenza di Servizio dal titolo “Obiettivi e strategie didattiche educative delle Scuole Esabac Calabria”. Obiettivo dell’iniziativa l’istituzione della Rete di Scuole Esabac Calabria, formalizzata con la sigla dell’accordo da parte delle dodici scuole calabresi coinvolte. A fare gli onori casa il prof. Antonio Iaconianni, Dirigente Scolastico del Liceo ‘Telesio’ e Presidente della Rete Scuole Esabac Calabria. Fortemente voluta dallo stesso dirigente Iacoianni, da Loredana Giannicola, referente regionale Licei Europei Calabria, da Maria Marino, referente Esabac USR Calabria, l’istituzione di questa rete ha lo scopo di creare un legame identitario e di collaborazione tra gli istituti calabresi che, attraverso la diffusione della cultura e della lingua francese, hanno a cuore il potenziamento delle competenze linguistiche, sociali e professionali dei propri alunni. L’Esabac è un percorso bilingue triennale che nasce da un accordo binazionale tra Italia e Francia nel 2009 e permette agli alunni dei due Stati di ottenere il diploma di Stato Italiano e il Baccalauréat francese. Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale. È possibile ottenere questo particolare titolo di studio, che dà l’accesso ai percorsi universitari nei Paesi partner, solo nelle scuole autorizzate dai rispettivi ministeri. Esistono due tipologie di diploma EsaBac: l’EsaBac generale, nei licei classici, linguistici, scientifici e delle scienze umane e l’EsaBac Tecnologico (Esabac Techno) negli istituti tecnici del settore economico.
Tra le scuole coinvolte anche l’IIS “Guarasci-Calabretta” di Soverato con il suo dirigente Vincenzo Gallelli, rappresentato dalla prof.ssa Miriam Cilurzo, referente EsaBac d’Istituto. Il “Guarasci-Calabretta” ha attivo il percorso EsaBac Techno nell’indirizzo Turismo, unica tipologia di indirizzo della rete. Oltre al Liceo Classico Statale “Bernardino Telesio” di Cosenza, istituto capofila, a firmare l’accordo anche il LS "Lombardi-Satriani" di Petilia Policastro (KR), l’IIS “Mattei-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari (CS), l’IIS “Enrico Fermi” di Catanzaro, l’IIS Polo Liceale di Corigliano-Rossano (CS), il LS “Pitagora” di Rende (CS), l’IIS “L. Della Valle” di Cosenza, il CN “T. Campanella” di Reggio Calabria, l’istituto Magistrale “T. Campanella” di Lamezia Terme (CZ), l’IIS “Einaudi-Alvaro” di Palmi (RC) e il Liceo “G.V. Gravina” di Crotone.
La giornata ha visto l’intervento della dott.ssa Maria Marino e di Veronique Bouteille, attachée de coopération pour le français della sede di Palermo che hanno espresso la loro soddisfazione per questo importante obiettivo raggiunto. Al termine dell’evento Antonio Iaconianni, ha dichiarato: «Questa Conferenza segna l’inizio di un percorso di rinascita post pandemico: lo scambio con altre culture, la formazione poliedrica e completa che offrono le nostre istituzioni scolastiche, anche grazie ai percorsi Esabac, rappresenta una grande opportunità per la ripartenza del nostro Paese ed anche del nostro Meridione. Vedere tanti intervenuti da ogni parte della regione, mi ha riempito di orgoglio e di speranza per il futuro. Sono certo che la Rete, della quale la nostra scuola è capofila, saprà essere portatrice delle migliori istanze tese alla crescita ed alla formazione dei nostri giovani, una formazione il più possibile cosmopolita ed aperta alla conoscenza delle altre culture e di quella francese specialmente, in un’ottica di crescita dei nostri studenti che possa essere il più possibile completa!»

Staff ITE Calabretta

logo_esabac.jpg